Noleggio operativo ombrelloni: un contratto conveniente

Il noleggio operativo è la soluzione ideale per chi ha un budget da rispettare; pensiamo soprattutto ai più giovani, che stanno per iniziare con entusiasmo la loro avventura e stanno compilando la lista delle spese da affrontare.

Noleggio operativo ombrelloni

L’arredo dell’esercizio, compresi il dehors e gli ombrelloni, è importante tanto quanto l’attrezzatura e le macchine professionali: l’immagine esterna del locale rientra nel piano di marketing, ed è giusto progettarla con intelligenza e creatività.

Quando la liquidità disponibile impedisce l’acquisto immediato dei beni desiderati, ma si vuole evitare il leasing finanziario e la rateizzazione tradizionale, il noleggio operativo si rivela una risorsa davvero vantaggiosa.

Cos’è il noleggio operativo e come funziona?

Il noleggio operativo ‒ definito anche leasing operativo o renting ‒ è un tipo di contratto che permette di usufruire pienamente di beni strumentali/funzionali, necessari allo svolgimento dell’attività, pagando un canone periodico fisso e deducibile, ma senza diventarne proprietari.

La locazione operativa non comporta l’acquisto finale del bene, ma il suo utilizzo per il periodo concordato che va dai 24 ai 60 mesi. L’oggetto del noleggio, di conseguenza

  • non è iscritto al bilancio,
  • non è inserito nel registro cespiti (o dei beni tangibili/materiali),
  • non perde il suo valore nel tempo
  • non richiede il calcolo dell’ammortamento.

A differenza del leasing finanziario, il noleggio operativo non equivale a un acquisto e non richiede intermediazione bancaria.

Inoltre, i canoni mensili sono detraibili ai fini IVA e interamente deducibili ai fini IRES e IRAP. Ma non è tutto: nei canoni sono incluse sia la manutenzione che l’assicurazione All Risk.

Un’opzione interessante su cui riflettere

Nel nostro caso, i beni coinvolti sono proprio gli ombrelloni e le coperture, cioè quei complementi d’arredo destinati a usura: la novità è che, durante il periodo di noleggio operativo, l’imprenditore/ristoratore può chiedere la loro sostituzione con modelli nuovi e di tendenza aggiornando il canone; inoltre, alla scadenza del contratto, è possibile prolungare i tempi del noleggio.

L’estetica dei nostri ombrelloni di design invita a concedersi gradevoli attimi di relax: perché non approfittare del noleggio operativo per un relook personalizzato dell’arredo esistente e generare un’atmosfera suggestiva e originale?

Richiedi informazioni

Informativa Privacy *Letto e compreso

Attività di marketing *do il consensonon do il consenso

I campi contrassegnati con il simbolo (*) sono necessari per inviare il messaggio











Ultime dal blog

Arredo da giardino: i trend del 2019

Vuoi rendere il tuo angolo verde ancora più accogliente? Ecco i nostri consigli per un arredo giardino di tendenza. L’arredo degli spazi verdi di case, villette, ristoranti e sale ricevimenti è ormai diventato una vera e propria arte, che segue le mode del momento proprio come l’home design per interni. Se anche tu desideri seguire […]

L’estate si avvicina: i nostri consigli per scegliere l’ombrellone

Rendi il tuo giardino ancora più accogliente, con un elegante ombrellone per proteggersi dal sole e dalla calura estiva. Un salotto all’aria aperta è sicuramente la soluzione ideale per trascorrere dei piacevoli momenti di relax, in terrazza o in giardino. Ma quando arriva l’estate, occorre l’idea giusta per proteggersi dal caldo dei raggi solari. Un […]

Ombrellone telescopico professionale: come organizzare un buffet per gli ospiti

Buon cibo, sedute sufficienti per tutti gli ospiti e un ombrellone telescopico che sottolinei la convivialità: il buffet perfetto in terrazza per gli ospiti del tuo albergo è servito! Primavera ed estate sono più di altre, le stagioni in cui è molto piacevole pranzare all’aria aperta oppure gustare un aperitivo prima di cena. Non mancano […]