Per disegnare gli spazi interni ed esterni di un qualsiasi esercizio pubblico si utilizzano sia l’illuminazione naturale che le sorgenti di luce artificiale. Anche il dehors esige un’illuminazione adeguata: ci riferiamo a lampade, a faretti, a lampioncini ma, soprattutto, ai nostri ombrelloni di alta qualità, forniti di strisce di led ‒ alimentate a batteria ‒ da integrare nel telaio.
Applicare le strisce sulle stecche di un qualsiasi modello di ombrellone è più semplice di quanto si pensi, e il risultato è davvero sorprendente!
Non è solo una questione di funzionalità, ma di equilibri estetici, che sottolineano e mettono in risalto il carattere stesso del locale.
Personalizzare gli spazi esterni con giochi di luce
Di sera e se le temperature lo permettono, gustare prelibatezze comodamente seduti nel dehors di un ristorante è un’esperienza da condividere con la famiglia e con gli amici. E che dire di un tour enogastronomico in un locale etnico o di un tuffo acrobatico in una coppa di gelato multicolore? Grazie alla presenza strategica degli ombrelloni a led, che completano ‒ quando è necessario ‒ l’apporto luminoso degli altri punti luce, il clima diventa subito più rilassante e gioioso. Per erogare la corretta quantità di luminosità, però, bisogna valutare fattori diversi come, ad esempio, l’ampiezza della superficie occupata, il tipo di arredamento, il numero dei tavoli e delle sedie o l’eventuale presenza di un bancone/piano di lavoro a vista.
Bagliori soffusi o divertenti sprazzi luminosi?
Per il professionista è essenziale chiedersi quale atmosfera creare per accogliere, soddisfare e fidelizzare i potenziali clienti: intima, sofisticata, briosa… se messo alla prova, un ombrellone a led può fare davvero la differenza!
Dosare la luce significa valorizzare l’ambiente e suscitare emozioni: infatti, basta aggiungere strisce di led alle coperture per vivacizzare una pizzeria, un pub o una birreria di tendenza che attira un pubblico giovane; il crepuscolo, con le sue vellutate cromie, è il momento perfetto per un incontro romantico, un aperitivo o una cenetta raffinata: illuminato con discrezione dai led degli ombrelloni, il dehors assume un’apparenza più confidenziale, accogliente e confortevole.