Come scegliere un ombrellone da giardino: i consigli dell’esperto
Esistono ombrelloni da esterno in varie forme e dimensioni, ma come capire qual è quello più adatto al tuo spazio?
Gli ombrelloni rappresentano un’alternativa mobile ai gazebo per creare negli spazi esterni delle zone da sfruttare anche quando il sole è a picco.
La varietà di forme e dimensione permette a questi arredi di poter soddisfare ogni esigenza, dai parchi di svariati ettari ai piccoli cortili. Ed è proprio dal calcolo dello spazio che bisogna partire per capire come scegliere un ombrellone da giardino perfetto.
Se si ha un piccolo giardino o il desiderio di coprire una piccola zona, ad esempio il tavolo, la scelta migliore è optare per un ombrellone a palo centrale.
Gli aspetti positivi di questo modello sono:
- può avere piccole dimensioni per poter sfruttare ogni angolo
- associandolo ad un tavolo apposito, cioè munito di foro centrale, evita l’ulteriore ingombro del basamento
- scegliendo una capote in coordinato ai cuscini delle sedie si può creare un ambiente di piacevole impatto nel verde del giardino
Se invece si desidera coprire una zona relax arredata con lettini o dormuse, è preferibile un modello a braccio laterale. Considerato da molti tra i migliori ombrelloni da giardino perché non interferisce con l’arredo, permette di ruotare la capote per seguire l’andamento del sole e avere l’ombra perfetta in qualunque orario.
Nella scelta non vanno sottovalutati:
- il materiale di costruzione della struttura che deve essere robusto ma maneggevole
- il tessuto della copertura che deve essere traspirante
- il basamento proporzionato alla dimensione dell’ombrellone
Una chicca: per creare ambient nelle serate estive gli ombrelloni con luci led sono un plus! Chiamaci o compila il form qui sotto per maggiori informazioni.