Come pulire l’ombrellone da giardino: i metodi e i detergenti più efficaci

Come pulire l'ombrellone da giardino

Come prendersi cura degli ombrelloni di design

Inquinamento ambientale, polvere e impurità trasportate dal vento offuscano l’estetica degli arredi per esterni: come pulire l’ombrellone da giardino senza aggredire il tessuto e le parti in metallo e/o in legno? Come sai, i tessuti acrilici, il poliestere e il PVC sono particolarmente robusti e resistenti alle macchie, ma l’esposizione continua al sole e agli agenti atmosferici li rende vulnerabili. Un altro fattore da considerare è la sua collocazione sotto gli alberi: foglie, rametti, pollini, resina e residui organici di volatili poco educati si depositano quotidianamente sul telo.

Come pulire l'ombrellone da giardino

Suggerimenti per eliminare sporco e muffa su ombrellone

Spolverare e rimuovere ogni sera polvere, insetti e residui secchi con uno spazzolone o la comune scopa di saggina è una forma di prevenzione efficace. Se invece è necessaria una pulizia meticolosa, procurati:

  • spugna e spazzola con setole non rigide
  • sapone di Marsiglia o un detergente a ph neutro incolore, magari ecologico, da fare agire per qualche minuto
  • candeggina da diluire e trielina da usare con parsimonia solo sulle macchie difficili.

Anche le componenti in legno, acciaio e/o alluminio degli ombrelloni da giardino si possono lavare con acqua fredda e detergenti adeguati. A fine stagione, spennella un impregnante sulle parti in legno e un antiruggine su quelle metalliche.

Togliere muffa dai tessuti sintetici

Le macchie verdastre, brune, nere sono il biglietto da visita della muffa. Si cancellano diluendo 1 bicchiere o 1 tazza di candeggina, che corrispondono a circa 200-240 ml, in 4 l d’acqua max 40° e strofinando con la spazzola. Sciacqua con la spugna imbevuta d’acqua fredda o con il tubo di gomma per l’irrigazione del tuo giardino.

Ultime considerazioni:

  • il bicarbonato annulla gli odori sgradevoli, mentre il sale grosso in acqua tiepida è utile per pretrattare
  • il sapone di Marsiglia è un rimedio naturale
  • la spazzola con setole rigide rimuove le macchie, ma può danneggiare le fibre: non strofinare con troppa energia!

Vuoi maggiori indicazioni sulla pulizia degli ombrelloni? Contattaci senza impegno, saremo felici di aiutarti e fornirti qualche consiglio in più!

Ultime dal blog

Tre idee per abbellire un bar con gli ombrelloni a braccio

Ombrelloni con braccio decentrato per locali I primi raggi di sole ti fanno sognare aperitivi e cene all’aria aperta con gli amici? Chi non lo vorrebbe? Ecco perché il tuo locale può trasformarsi in una vera oasi del divertimento per tutti gli affezionati clienti, specialmente se sarai in grado di organizzare al meglio gli spazi […]

Ombrelloni di design per ristoranti: quando la moda incontra l’utilità

Ombrelloni di design pronti a stupire Chi è rimasto all’idea dell’ombrellone rotondo con il telo a spicchi colorati tipico delle spiagge e dei servizi di ristorazione di un tempo dovrà ricredersi. Bar e ristoranti alla moda sfoggiano ormai ombrelloni di alta tecnologia, elevata funzionalità e arricchiti da un design capace di lasciare decisamente a bocca […]

Illumina il tuo plateatico con le luci a led per ombrelloni

Luci a LED per ombrelloni: crea la giusta atmosfera serale Che sia destinato a un giardino o a un patio, l’ombrellone per esterni è sempre indispensabile. Durante la bella stagione ti protegge da raggi del sole troppo “insistenti”, ma può anche ripararti dalle tenui pioggerelline autunnali. Il discorso rimane il medesimo nel caso tu possieda […]